Ritiro proficuo a Palagano per il gruppo Under 14 del Circolo Scherma Imola
Esperienza formativa in proiezione dei Campionati Italiani di categoria in programma ad ottobre a Riccione
Bilancio più che positivo per il ritiro prestagionale a Palagano degli atleti Under 14 del Circolo Scherma Imola.
I cinque giorni di permanenza nella località dell’appennino modenese si sono rivelati davvero formativi per il gruppo di giovani spadaccini romagnoli che saranno impegnati nei Campionati Italiani di categoria in programma a Riccione dal 9 al 19 ottobre.
A stilare un giudizio sull’esperienza montana è Andrea Ufficiali, responsabile tecnico del sodalizio, alla guida della delegazione imolese in trasferta. “I ragazzi hanno lavorato tanto e bene – spiega -. Una tabella di marcia che ha confermato le buone sensazioni della vigilia con una crescita tecnica generalizzata che fa ben sperare in ottica dell’appuntamento tricolore del prossimo mese”.
Non solo. “In ritiro abbiamo svolto anche un’intera simulazione di gara – continua -. Una modalità utile per ricreare l’atmosfera della competizione agonistica e prendere confidenza con quelle che saranno le tempistiche della giornata di sfida”.
Senza trascurare i dettagli. “Sveglia al mattino presto e gestione dell’alimentazione con tanto di preparazione del loro cestino per il pranzo – confida Ufficiali -. Non sarà facile scendere in pedana dopo 5-6 mesi di inattività dal punto di vista delle gare ma possiamo giocarci le nostre chances con serenità”.
Infine, sotto il profilo umano, il viaggio a Palagano ha cementato la coesione del gruppo. “Sono esperienze che aiutano i ragazzi a crescere – conclude -. In questi cinque giorni hanno pensato soltanto a divertirsi ed alla loro passione sportiva”.
Sito Web: schermaimola.it
E-mail: info@circoloschermaimola.it
Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/
Responsabile: Mattia Grandi