Anche la mente conta nella performance

Data

Sono cominciati gli incontri degli atleti con la Dott.ssa Monica Paliaga, psicologa sportiva e mental coach certificata ICF
Circolo Scherma Imola, anche la mente conta nelle performance
Sono cominciati gli incontri degli atleti con la Dott.ssa Monica Paliaga, psicologa sportiva e mental coach certificata ICF
Comunicati stampa – circolo scherma imola

In casa Circolo Scherma Imola nulla è lasciato al caso. Così, in questo avvio di stagione 2021/2022 la società sportiva guidata dal presidente Lorenzo Muscari ha riservato ai propri atleti l’opportunità di un ciclo di incontri con la dottoressa Monica Paliaga, psicologa sportiva e mental coach certificata ICF.

Al centro del progetto, articolato in quattro appuntamenti collettivi presso la sede del Circolo Scherma Imola in via Ercolani n.16, c’è la volontà di allargare gli orizzonti che riguardano e delineano la performance agonistica e gli elementi che la compongono. “Alla base del percorso c’è la volontà di unire la passione per lo sport alle diverse competenze, di natura tecnica e mentale, che compongono la performance – spiega la Paliaga -. L’atto agonistico è piuttosto complesso perché per la sua realizzazione concorrono, oltre ai dettami tecnici specifici delle singole discipline sportive, anche la sfera emotiva e la nutrizione”.

Un autentico salto concettuale, per espandere l’orizzonte e la visione della prestazione. “La performance ottimale si raggiunge non soltanto quando si centra un buon risultato sportivo – continua – ma anche nel momento in cui ci si riesce ad esprimere al meglio o si prende coscienza di un miglioramento”. Non solo. “Ci piacerebbe incuriosire i ragazzi e fargli comprendere la valenza del percorso – specifica la psicologa sportiva e mental coach -. Non ci dev’essere per forza una problematica alla base per spalancare le porte di questo mondo ma, semplicemente, il desiderio di raggiungere gli obiettivi dal punto di vista prestazionale e personale”.

Tanti i temi trattati durante gli incontri. “Dall’analisi della composizione della prestazione sportiva alla gestione della pressione e dell’ansia – conclude la dottoressa Paliaga -. E ancora. Il ruolo delle emozioni come preziose alleate e l’interpretazione da dare agli obiettivi che dovrebbero essere sempre raggiungibili per non sfociare in aspettative. Ma anche l’importanza del dialogo interiore e della concentrazione e la capacità di ascoltare i messaggi corporei”.

Intanto, entra nel vivo la stagione agonistica. Prossimo fine settimana in pedana per gli spadisti imolesi di scena in quel di Bologna per la prima prova di qualificazione regionale Assoluti.

Condividi sui social network
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
circolo scherma imola

Sito Web: schermaimola.it

E-mail: info@circoloschermaimola.it

Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/

UFFICIO STAMPA

Responsabile: Mattia Grandi

Ultime
Notizie