Il mese di dicembre è tradizionalmente periodo di ritiro invernale a Montese per gli spadisti del Circolo Scherma Imola.
Così la società romagnola ha scelto anche in questa coda d’anno, dal 26 al 30 dicembre, la splendida località montana nell’appennino modenese per preparare al meglio gli impegni del 2023.
“Si lavora soprattutto sulla parte tecnica in pedana – spiega il direttore sportivo del sodalizio, Andrea Ufficiali -. Sono presenti una quarantina di atleti di più realtà nazionali, come Brianzascherma, Virtus Bologna, Minervium Scherma Manerbio e Cremona, Club Scherma La Farnesiana e Accademia di Scherma ‘G.Bernardi’ Ferrara, seguiti da 10 tecnici ed 1 preparatore atletico”. Location che vince non si cambia. “Il rapporto con il paese di Montese è ormai consolidato da anni – continua -. E’ la sede ufficiale dei nostri ritiri estivi, invernali e di Pasqua. Il posto perfetto per allenarsi con serenità e concentrazione”.
Una bella opportunità di analisi e confronto per i talenti del Circolo Scherma Imola con la possibilità di rapportarsi con coetanei provenienti da altre regioni e diverse scuole di preparazione. Senza dimenticare il taglio educativo di un’esperienza formativa lontano da casa.
Intanto si scruta l’intensa agenda degli appuntamenti di gennaio. “Si partirà con una trasferta capitolina per prendere parte, il 7 e 8 gennaio, alla seconda prova del Trofeo del Sabato e del Circuito Nazionale ‘Lui&Lei’ denominato per l’occasione ‘Trofeo Cesare & Cleopatra’ – anticipa Ufficiali -. Una manifestazione Open che farà tappa anche ad Imola nel mese di marzo. Un bel banco di prova per accumulare esperienza”. Ma c’è di più. “Spazio poi alla prova di qualificazione regionale delle categorie Cadetti e Giovani – conclude -. In contemporanea si svolgerà pure la seconda sessione regionale Under 14-Gran Premio Giovanissimi in quel di Lugo nel fine settimana successivo”.
Sito Web: schermaimola.it
E-mail: info@circoloschermaimola.it
Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/
Responsabile: Mattia Grandi