Sventola più in alto di tutte la bandiera del Circolo Scherma Imola nella gara a squadre ‘Trofeo Città di Forlì’ riservata alle categorie Ragazzi/e ed Allievi/e delle annate 2009 e 2010.
Il colpaccio porta la firma delle quote rosa di casa Imola, con il quartetto composto da Sara Mirandola, Ilaria Zambrini, Anita Negroni e Giada Facchini, che sbaragliano la concorrenza dopo una prestazione al limite della perfezione. Il percorso netto nel girone, completato con un incoraggiante terzo posto, mette le ali ai piedi alle spadiste romagnole che inanellano una serie di affermazioni negli assalti di diretta capaci di materializzare il gradino più alto del podio.
“Una grande soddisfazione soprattutto se pensiamo che tre delle quattro ragazze sono classe 2010 e quindi tra le più piccole della entry list – commenta il direttore sportivo del Circolo Scherma Imola, Andrea Ufficiali -. Gruppo di qualità e coeso che ormai rappresenta una certezza a livello regionale. L’impegno, tra un paio di settimane, a Bolzano per i campionati italiani Under 14 potrà fornirci indicazioni ancora più precise sulle nostre ambizioni”.
Bene anche la squadra formata da Rachele Bottau, Martina Cimatti addirittura classe 2011, e Desiree Maranini. Sfiorato l’ingresso nelle otto, un risultato che va ogni oltre più rosea aspettativa dopo un buon girone.
Stesso piazzamento per i maschi, con Federico Dalmonte, Edoardo Sona, Sebastiano Spadoni, Oscar Camporesi e Pietro Plazzi, a cui manca ancora un pizzico di astuzia tattica e di visione strategica durante le uscite agonistiche per puntare al podio. Un peccato perché la settimana di allenamenti in palestra registra costanti miglioramenti dal punto di vista tecnico.
La sorpresa di giornata, però, si chiama Alyssa Favi che centra la sesta piazza assoluta nella categoria Prime Lame. La giovane, classe 2013, compie l’impresa alla sua prima vera uscita competitiva. Terzo posto dopo i gironi e un piglio da veterana in grado di garantirle una soddisfazione da top 10.
“Siamo rimasti davvero colpiti per l’eccellente approccio della Favi alla contesa – conclude Ufficiali -. Un prospetto interessante sul quale investiremo tempo e risorse in virtù a supporto delle sue evidenti qualità”.
Sito Web: schermaimola.it
E-mail: info@circoloschermaimola.it
Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/
Responsabile: Mattia Grandi