Un successo straordinario la coppa ‘Città di Imola’ organizzata nello scorso fine settimana nella sede di via Ercolani dal Circolo Scherma Imola. Una due giorni di competizioni che ha visto nella entry list alcuni dei migliori spadisti italiani con la copertura quasi totale delle società regionali e molti portacolori in arrivo da Udine, Trieste, Verona e Novara. All’evento hanno preso parte anche diversi atleti della sezione di Conselice della realtà imolese con la soddisfazione di ben sette esordi in pedana.
Quote rosa romagnole, come sempre, in evidenza. Affermazione assoluta per la piccola Alyssa Favi (Prime Lame) che, dopo una sconfitta in girone, ha lasciato soltanto le briciole alle avversarie. Straordinarie, per cinismo e caparbietà, le battute conclusive della sua finalissima vinta alle priorità. “Si tratta di un profilo davvero interessante – commenta il direttore sportivo del Circolo Scherma Imola, Andrea Ufficiali -. Alle indiscutibili qualità tecniche, la Favi aggiunge il massimo impegno in allenamento durante la settimana”. Non stupisce più il capolavoro di Martina Cimatti che è salita sul gradino più alto del podio della classe Bambine/Giovanissime. “Un cammino solido e costante fin dalle prime sfide – analizza Ufficiali -. Per nulla scontato il buon esito della contesa conclusiva contro una quotata atleta di Recanati”.
Riflettori puntati, fin dalla vigilia, sul dream team imolese di scena nella categoria Ragazze/Allieve. Festa per il podio di Anita Negroni (3°) ma hanno sfiorato la zona medaglia anche Sara Mirandola (5°) e Ilaria Zambrini (8°). Risultati di grande interesse perché collezionati in un contesto di livello e molto selettivo come ha confermato il successo della talentuosa, e prima nel ranking nazionale, Francesca Aina della Pro Novara Scherma.
Stesso copione tra i maschi dove l’astro nascente Daniel Ferro (Asd Riviera Scherma), campione italiano in carica, ha messo tutti dietro le sue spalle nella sezione Ragazzi/Allievi a conferma dell’assoluto appeal della tappa agonistica imolese. Da segnalare le buone prestazioni di Edoardo Sona (11°) e Matteo Falasca (8°, Maschietti/Giovanissimi).
Domenica prossima il Circolo Scherma Imola farà il tifo per Evita Bonzano impegnata, nelle categorie Under 17 ed Under 20, in quel di Salsomaggiore per la prova nazionale Cadetti. In contemporanea, invece, nel circolo di via Ercolani troverà posto l’allenamento nazionale della classe Master.
Sito Web: schermaimola.it
E-mail: info@circoloschermaimola.it
Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/
Responsabile: Mattia Grandi