Cinque pass tricolori al collo degli atleti della società imolese dopo la gara felsinea di qualifica regionale per i campionati italiani in programma a Casale Monferrato tra un mesetto. Merito di Federico Potena che, grazie al suo 18° posto tra i Cadetti, accede alla prestigiosa vetrina piemontese. Più indietro Marco Savorani (60). Risultato centrato, nella stessa categoria e nella selettiva classe Giovani, per Anita Negroni (9) ed Evita Bonzano (11) impegnate nella probante full immersion in pedana lunga due giorni. Qualche rammarico per Lucia Gaspari (26) e Anna Santandrea (28) a un passo dall’impresa. Per il tandem d’oro Negroni-Bonzano, come detto, anche la gioia della qualificazione tra le Giovani (Under 20) mentre sono lontane dall’obiettivo Frida Boldrini (41), Lucia Gaspari (43) e Anna Santandrea (52). Stessa cosa per Federico Potena che non riesce a materializzare il bis per il biglietto d’ingresso agli italiani dopo un buon girone nel raggruppamento dei più grandi: “Parliamo di un atleta che ha lavorato molto durante l’estate e riversa grande impegno durante la settimana in palestra – spiega Andrea Ufficiali, direttore tecnico del Circolo Scherma Imola -. Qualche problema fisico di troppo alla spalla per la Negroni, affaticata a causa di una serie ravvicinata di sfide, mentre la Bonzano era quarta dopo la fase a gironi ma ha chiuso al 17° posto. La loro qualificazione in entrambe le sezioni è, alla fine dei conti, in linea con le previsioni della vigilia”.
Nel prossimo fine settimana, la pattuglia romagnola sarà di scena a Rovigo per la prima prova interregionale Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia della categoria Under 14 con le quotate Ilaria Zambrini e Sara Mirandola.
Dall’altra parte dell’oceano, invece, non è fortunato il forte Giuliano Pianca, tra i grandi protagonisti dei mondiali Master disputati negli Stati Uniti. Il girone per togliere un po’ di ruggine (2 vittorie e 3 sconfitte) poi l’avanzata decisa che si interrompe a un passo dall’accesso alla Top 10 iridata con il 15° posto conclusivo. Il veterano del Circolo Scherma Imola sfiora la medaglia nella gara a squadre con l’Italia (5) eliminata dai padroni di casa, poi vincitori assoluti della competizione, a stelle e strisce.
Sito Web: schermaimola.it
E-mail: info@circoloschermaimola.it
Social Area:
Facebook: https://www.facebook.com/CircoloSchermaImola
Instagram: https://www.instagram.com/circoloschermaimola/
Responsabile: Mattia Grandi